Il formaggio di capra è più magro e più digeribile di quello vaccino e non irrita l’intestino; è anche più ricco di principi attivi che rassodano i tessuti e accendono il metabolismo.

Un pò di storia

Tra le varietà di latte, quello di capra è stato il primo a essere munto e consumato dall’uomo: nei tempi antichi ha rappresentato il nutrimento principale di neonati e bambini. Il latte di capra, infatti, per composizione chimica è, insieme a quello d’asina, il più simile al latte materno, anche se nel tempo è stato “soppiantato” dal latte vaccino.


Un formaggio digeribile

Negli ultimi anni i formaggi di capra si sono diffusi perché più magri e digeribili rispetto ad altri formaggi. Inoltre i formaggi caprini sono meglio tollerati dalle persone allergiche alle proteine del latte vaccino: il formaggio di capra nutre, non infiamma e sgonfia l’addome.

Tuttavia le persone allergiche al lattosio devono escludere anche i  formaggi di capra in quanto il latte contiene questo zucchero.


Il formaggio caprino è ricco di nutrienti e ha un elevato potere saziante

Latte e formaggi di capra sono da preferire rispetto ad altri perché la capra è un animale che non si presta all’allevamento intensivo, non viene alimentato con insilati e si trova bene nel suo habitat naturale e cioè l’alpeggio. Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene più ferro e calcio, minerale che aiuta a raggiungere prima la sazietà. Inoltre il formaggio di capra è molto più digeribile rispetto al formaggio vaccino perché le sue proteine e i grassi hanno una struttura molecolare meglio assimilabile. Infine, il caprino fresco è un formaggio magro: un etto contiene circa 250 kcal, quindi è indicato nelle diete poco caloriche.


Siamo specializzati nella produzione e vendita di formaggi caprini di alta montagna, prodotti da I tesori del Baldo, Azienda agricola di famiglia, che da anni lavora nel settore. Abbiamo deciso di aprire la vendita di formaggi caprini online per dare valore aggiunto ai nostri prodotti.

Prova la nostra vendita online di formaggi di capra e vaccini!